Li Briganti Cantanti
Li Briganti Cantanti

CANTARE IN CORO FA BENE AL CUORE !!!

Chi fa parte di un coro probabilmente già lo sa: cantare insieme può essere un’esperienza positiva, non solo dal punto di vista psicologico, ma anche fisico. Questa sensazione di benessere può avere anche un fondamento scientifico?

È la domanda che si sono posti i ricercatori svedesi dell'Università di Göteborg, che hanno studiato e analizzato le frequenze cardiache dei membri dei cori della città, e la risposta adesso è sicura: cantare in coro ha effetti benefici anche sul nostro fisico.

 

La ricerca, pubblicata sulla rivista Frontiers in Neuroscience, dimostra che la musica ha effetti calmanti sul cuore, e  questi effetti aumentano quando si canta all’unisono con altre persone.

Per lo studio i ricercatori hanno utilizzato degli elettrodi nell'orecchio dei cantanti, collegati a dei cardiofrequenzimetri: appena il coro inizia a cantare, il battito cardiaco dei singoli cantanti rallenta. Si tratta di una conseguenza del tipo di respirazione, che quando si canta viene maggiormente controllata e rallentata. Il canto, soprattutto quello in coro, è una sorta di "respirazione guidata" che modifica anche la funzione cardiovascolare.

Il musicologo Bjorn Vickhoff  , che ha guidato il progetto, spiega che il cuore rallenta il suo ritmo durante la fase di espirazione. Ma quello che ha più colpito i ricercatori è che in pochissimo tempo le frequenze cardiache dei coristi si sincronizzano tra loro. Le linee dei cardiofrequenzimetri, che durante le prime battute del canto registrano segnali molti diversi, iniziano rapidamente a disegnare una serie di picchi uniformi: una sorta di ritmo comune che segue il ritmo della canzone.

Quasi come se, lo sforzo dei cantanti per cercare una sincronia comune della voce, si rifletta anche sul fisico e quindi sul cuore. 

Secondo i ricercatori svedesi il coro, ora che i suoi benefici sono stati dimostrati scientificamente, potrà essere utilizzato in alcune terapie riabilitative e come supporto per la riduzione di alcuni tipi di dolore e dell'ansia.

PROSSIMI CONCERTI

 

DOMENICA 30 AGOSTO 

"Concerto di Fine Estate"

Ore 17

 

Teatro Punto.com

Zocca (Mo)

 

Coro "Li Briganti Cantanti"

di Savigno e Zocca

diretto dal maestro

Marco Bacchelli.

 

 

SABATO 19 SETTEMBRE

ore 21

"Concerto delle festività settembrine"

Presso il teatro comunale di Savigno in Valsamoggia.

Coro "Li Briganti Cantanti"

 

 

CONCERTI RECENTI

DOMENICA 26 LUGLIO

ore 19

"Concerto di Sant'Anna"

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Zocca.

Hanno partecipato i cori:

"Di Canto in Canto" di Bologna

e il coro

"Li Briganti Cantanti" di Savigno e Zocca.

Entrambi i cori sono diretti dal maestro

Marco Bacchelli e accompagnati all'organo dal maestro Paolo Zappacosta.

 

LA NOSTRA SEDE

Non avendo una vera e propria sede, il coro prova due lunedì al mese a Savigno nella sala polivalente dalle ore 21 alle 23 e gli altri due lunedì a Zocca presso il teatro "Punto.com".

Per info tel.: 348 3345369

Fax: 051 960278

 

ABBIAMO BISOGNO DI VOCI NUOVE !!!

Vi aspettiamo per farvi ascoltare un po' del nostro vasto repertorio!!!!

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Li Briganti Cantanti, Savigno (Bo) e Zocca (Mo). Sviluppatore sito: Anna Maria Venturi. Le fotografie sono state scattate da: Nella Bernardi, Anna Maria Venturi, Miriam Bruni.